lug302018
Nasce Gig-Imprese, un nuovo soggetto associativo che si candida a punto di riferimento di tutte le piattaforme digitali italiane, dalla ristorazione al turismo e ai servizi. A costituirlo è Confesercenti, con l'obiettivo di rappresentare in maniera unitaria le esigenze delle protagoniste della Gig Economy.
Un modello economico innovativo, che negli ultimi due anni ha vissuto una crescita esponenziale, ma che ha bisogno di un quadro normativo chiaro e stabile per esprimere tutte le sue potenzialità, particolarmente interessanti per le imprese di minori dimensioni, che costituiscono oltre il 90% del tessuto imprenditoriale italiano. Tanto che sono già oltre 100mila le micro, piccole e medie attività - tra cui molte associate Confesercenti - che offrono prodotti e servizi on demand attraverso le piattaforme digitali.
Gig-Imprese Confesercenti si occuperà di promuovere la sostenibilità e la crescita di questo settore, per coniugare regole e flessibilità dei lavoratori della Gig Economy, che necessitano di tutele ad hoc non riconducibili alle classiche figure del lavoro subordinato, e per creare rapporti più strutturati tra le piattaforme digitali e le imprese.